lunedì 16 marzo 2009

aspettando i pirilampos!


primi germogli primi sbuffi per i raggi caldi
ed i maglioni che appaiono d'un tratto eccessivamente pesanti
prime pedalate sospinte dalla luce che si allunga
che tende la mano e ci avvicina alla stagione che un po' tutti attendiamo
fosse altro che per le vacanze ufficiali
quelle legittime e legittimate
e anche quelle sospirate, dopo mesi di lana, vapori del thè e pomeriggi pigramente lasciati scorrere su un divano, tra le pagine di un libro.
e proprio tra le parole di un libro, mentre scrivo ora, ritrovo un pensiero di un'autrice che apprezzo e che mi fa compagnia, un pensiero che riporta alla vita dei salmoni, trascorsa bellamente su e giù per le grandi acque e poi, verso la fine, a risalire per depositare le uova, proprio nel momento in cui sentono che il tramonto sta per giungere.. lasciano il loro segno e poi se ne vanno.
ispirata da questa immagine e dal salmone come nuovo punto di riferimento, almeno per un paio di giorni (!), faccio capolino con un po' di biscottini veloci e semplici con cui farsi compagnia, in attesa di un bel dolce che a breve metto in cantiere!
buona settimana!

la pasta frolla per i frollini e le rose con i cornfalkes è la stessa ed è questa qui, di sicura riuscita e bontà!
2 rossi d'uovo
90 gr zucchero semolato
buccia limone
150 gr burro (il burro è tanto sì. generalmente serve metà burro rispetto al peso complessivo della farina. se rispetto a tale soglia si aumenta la quantità di burro si otterrà un composto + friabile, come in qst caso)
200 gr farina (è un po' impreciso, farina direi q.b. a rendere il composto lavorabile e nn appiccicoso, lasciandolo naturalmente morbido)
qualche goccia di estratto di vaniglia
tagliare il burro freddo a tocchetti, aggiungere lo zucchero, la buccia del limone, la vaniglia e i rossi d'uovo ed amalgamare bene. aggiungere la farina, con una piccola presina di sale, al composto e lavorare. non avere fretta di aggiungere farina, noterete che lavorando l'impasto con le mani, gradualmente questo acquisterà compattezza.
una volta raggiunta la consistenza giusta, procedere e dunque
Frollini alla pesca e al lampone

prelevare con le mani un pezzetto di pasta frolla, lavorarla a pallina e con un dito premere per ottenere un incavo abbastanza profondo. lì metteremo un po' di confettura di lampone e di pesche, qst ultima preparata lo scorso anno aromatizzaza alla fava tonka.
infornare a 180° per 15 minuti

frollini Rose ai cornflakes

Stesso procedimento, prelevare un po' di pasta, ottenere una pallina, passarla in una ciotola con i cornflakes avendo cura di farli ben aderire ed entrare nell'impasto (sono dispettosi!). infornare a 180° per 15 minuti
Sfoglie
questa volta ho usato una sfoglia già pronta, l'ho stesa ed a parte ho realizzato un fondente con un albume d'uovo, succo di mezzo limone e zucchero a velo q.b. per ottenere un composto .. Fondente appunto! dal colore bianco e molto cremoso ma non liquido!

stenderlo sulla sfoglia con una spatola. distribuire uniformemente.
scaldare in un pentolino della marmellata a piacere e renderla liquida. inserire in un sac a poche o un imbutino e segnare la sfoglia ricoperata con linee parallele verticali ed orrizzontalli. con i rebbi di una forchetta rompere le righe ciascuna nel senso opposto.
infornare a 210 gradi per 12 minuti.

5 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Dal punto di vista meteo avrei voluto scrivere la tua stessa introduzione al post! Invece mi ritrovo a dover ritirare fuori i maglioni dagli scatoloni.
Che bella questa carrellata di biscotti. I frollini con la marmellata sono tra i miei biscotti preferiti.
Baci
Alex

germana ha detto...

Ciao claudia anche qui finalmente un pochino di tepore primaverile, mi piacciono moltissimo questi biscottini anche la presentazione! ciao e buona domenica
Germana

elisabetta ha detto...

che tenerezza questi biscotti nei bicchierini... :D

claudia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
claudia ha detto...

@ALex: evviva i frollini.. che ben si accompagnano ai maglioni invernali! b settimana Alex
@Germana: la primavera pare proprio arrivata dalle ns parti eh! e finalmente! b giornata!
@ Elisabetta: tenerezza vero? sono bicchierini mignon comprati.. psss psss al reparto ikea bimbi! insomma, il classico acquisto intelligente!